Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 20 settembre 2010

Ed ora ... il giacchino rosa per lei

Eccoci al nostro appuntamento del lunedì con la maglia! 
Il modello del giorno è questo elegante cardigan, 
cortissimo ed "assolutamente femminile",dedicato a tutte le piccolissime principesse, che non sanno rinunciare ad essere "glamour". 

Il modello è tratto dalla rivista "Susanna solo Bimbi" del Febbraio 2002, il punto traforato è invece frutto della mia fantasia.


Taglia: mesi 1/3 - per ogni taglia in più o in meno, aumentare o diminuire cm. 2 in larghezza e cm. 1 in altezza. 

Occorrente: 150 gr. di filato rosa cablè n. 8. Ferri n. 3, 5 - 3 bottoni

Punti impiegati:
Maglia tubolare
Maglia rasata
Punto coste 1/1

Punto traforato:
3 maglie a diritto, un accavallato, un gettato, un accavallato, un gettato e tre maglie al diritto per tutta la durata del giro. I ferri di ritorno sono sempre a rovescio. (vedi schema allegato)

Esecuzione:
Particolare del punto traforato
Dietro: Avviare 54 maglie con i ferri n. 3,5 e lavorare due giri a maglia tubolare, quindi proseguire per altri 4 giri a punto coste 1/1.  A 3 cm di altezza totale, lavorare a punto traforato seguendo lo schema dal 1° al 4° giro.  Proseguire quindi a maglia rasata per 20 giri e poi di nuovo il punto traforato per 4 giri e di nuovo maglia rasata per 20 giri; alternando sempre questi due punti, secondo lo schema allegato, per tutta la lunghezza del dietro. Contemporaneamente, a cm. 5 di altezza totale, aumentare ai lati, all'interno di due maglie, ogni 2 ferri, 1 maglia per 4 volte. A cm. 8 di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati, ogni due ferri, due maglie per 1 volta e, all'interno di 3 maglie , 1 maglia per 5 volte. 
A cm. 16,5 di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 6 maglie centrali  e proseguire sulle due parti separatamente, intrecciando, ancora una volta, verso il centro, ogni 2 ferri, 4 maglie per 1 volta, 3 maglie per 1 volta. 
A cm. 18 di altezza totale, per le spalle, intrecciare 5 maglie per 2 volte e 4 maglie per 1 volta.

Davanti destro: 
Avviare 34 maglie con i ferri n. 3,5 e procedere come per il dietro, (4 giri a punto traforato, 20 giri a maglia rasata, etc) aumentando solo sul lato sinistro e distribuite sul lato destro 3 occhielli a cm. 3,5 * a cm. 5,5 ed a cm. 7,5 di altezza totale. 
A cm. 7,5 di altezza totale, per lo scollo, diminuire a destra, all'interno di 2 maglie, ogni 2 ferri, 1 maglie per 15 volte. 
A cm. 18 di altezza totale, per le spalle, intrecciare 5 maglie per 2 volte e 4 maglie per 1 volta.

Davanti sinistro: 
Si lavora come il davanti destro, ma in modo simmetrico. 

Manica: 
Avviare 39 maglie con i ferri 3,5 e lavorare due giri a maglia tubolare, quindi proseguire per altri 4 giri a punto coste 1/1.  A 3 cm di altezza totale, lavorare a punto traforato seguendo lo schema dal 1° al 4° giro.  Proseguire quindi a maglia rasata per 20 giri e poi di nuovo il punto traforato per 4 giri e di nuovo maglia rasata per 20 giri; alternando sempre questi due punti, secondo lo schema allegato, per tutta la lunghezza della manica.
Contemporaneamente, a cm. 3 di altezza totale, aumentare ai lati, all'interno di 2 maglie, ogni 6 ferri, 1 maglia per 5 volte. 
A cm. 13 di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 2 maglie per 1 volta e, all'interno di 3 maglie, 1 maglia per 5 volte. 
A cm. 20 di altezza totale intrecciare le maglie rimaste. 

Confezione: 
Particolare del bordino davanti con bottoni
Cucire le spalle ed i fianchi; chiudere e montare le maniche. Per il bordino, con i ferri n. 3,5 avviare 111 maglie e lavorare a costa 1/1 per 10 ferri. Intrecciare le maglie tutte insieme.  Ripiegare quindi il bordino e cucire sul rovescio con un sottopunto per tutta la lunghezza dello scollo, davanti e dietro.
Cucire i bottoni in corrispondenza degli occhielli.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...