Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 24 settembre 2010

Uncinetto da indossare : la cinta verde speranza!

Qualche mattina fa, avendo un pò di tempo libero, sono andata al mercatino settimanale, mi piacciono i colori, i rumori ed i suoni che si percepiscono! 
Cercavo delle perle per mia figlia, che sta imparando a fare i suoi primi gioielli, e così sono andata al solito coloratissimo e fornitissimo banco ed insieme abbiamo scelto un pò di materiale. Poi il mio sguardo si è soffermato su delle bellissime placchette in madreperla di un verde brillante ed intenso; subito ho pensato che avrei potuto abbinarle ad un cotone multicolor verde per farne una bella cintura da indossare su un pantalone bianco a vita bassa o anche su una bella gonna svasata. 

Oggi finalmente, ho preso in mano le perle ed il cotone, il mio uncinetto nr. 5 e qui, nella tranquillità del balconcino, scaldata da un bel sole autunnale, ho cominciato e terminato la mia cintura!!!
Trovo che l'effetto  finale sia veramente gradevole ed e' davvero molto semplice da fare!

Occorrente: 50 gr. di cotone multicolor n. 5
uncinetto nr. 5 - filato verde cablè n. 5 - delle pietre o perle in tinta

Esecuzione: 
Avviare un numero di catenelle secondo la circonferenza della cinta che si vuole realizzare + 1. 
particolare della placchetta
1° giro: Fare una maglia bassa su ogni catenella sottostante. Cominciare infilando l'uncinetto nella seconda catenella. 2° giro: Girare il lavoro e fare ancora un giro di maglia bassa, a cadenza regolare, secondo il vostro gusto, agganciare la placchetta nella parte alta e lavorarla insieme al filo, così resterà agganciata  in una prima  parte. (se avessimo voluto utilizzare delle perle, invece, avremmo dovuto infilare prima le perle nel cotone e poi lavorarle man mano). 3°-4° giro ancora a maglia bassa. 5° giro: lavorare ancora a maglia bassa, ma riagganciando le pacchette nella parte bassa in coincidenza con il punto esatto. 6° giro: tutto a maglia bassa. Affrancare il filo. Prendere il filo verde e fare un giro a maglia bassissima, sia sul bordo inferiore che sul bordo superiore. Affrancare il filo. 

Particolare del dietro della cinta
Confezione: 
Ripiegare il bordo sinistro ed il bordo destro su se stessi dal lato rovescio e fare una cucitura nascosta. Laccetto di sinistra: avviare una catenella di 80 maglie, poi una maglia bassa su ogni catenella sottostante. Affrancare e fermare il filo. Per il laccetto di destra, fare la stessa cosa. Infilare quindi il laccetto, nell'anello che si è creato sul bordo di apertura sinistro, fare un piccolo nodo. Stesso procedimento per il bordo destro. Agganciare i due laccetti ed ecco pronta la vostra cinta! 

Se la realizzate con colori e pietre o perle diverse, mandatemi una foto, sarò lieta di pubblicarla!



1 commento:

  1. Ecco il link: http://www.chiaraconsiglia.it/creativita/tutorial/come-realizzare-una-cintura-alluncinetto-schema-tutorial/

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...