Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Piatti unici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Piatti unici. Mostra tutti i post

venerdì 2 agosto 2024

QUANDO UN INCONTRO CULINARIO SI TRASFORMA IN UNA CENA TRA AMICHE 🌟🌟😋😋

Mi capita talvolta di organizzare una demo con delle clienti che sono diventate amiche e con le quali gustiamo insieme le cose cucinate. 👩‍🍳👩‍🍳👩‍🍳 



Purtroppo 😔 molte persone identificano una demo come qualcosa di noioso dalla quale scappare per sfuggire alle insistenze del venditore, 🙄ma forse lo pensano perché non hanno mai assistito ad una demo o laboratorio Bimby. 😍 Un incontro culinario bimby (che sia la nuova demo o un laboratorio a tema) è una cosa divertente come un corso di cucina, 🥞 dove in un paio di ore si realizzano, chiacchierando e divertendosi, piatti gustosissimi ed elaborati 🍞 che fatti con il metodo tradizionale richiederebbero un tempo maggiore di esecuzione ⏰ e l'impiego di molte più stoviglie. 

👩‍🍳Gli incontri culinari sono importantissimi per chi ha bimby perché permettono di imparare sempre nuovi trucchi e nuove ricette e per chi non lo ha? 

È un ottimo modo per capire tutto ciò che bimby può fare per loro💫

L'altro giorno a casa di R. abbiamo preparato in poco più di un'ora una cena deliziosa: 

Gnocchi di ricotta al basilico


 e

Insalata di polpo con fagiolini, mandorle e mango.

Pietanze tutt'altro che ordinarie. 

R. è stata contenta di imparare nuove ricette e le sue ospiti contente per aver assistito alla Magia di Bimby. 

Confesso che era tutto buonissimo. 

La cena si è conclusa con un'ottima  bevanda dissetante alle mandorle che ho dimenticato di fotografare.

#bimbychepassione #nuovademo#cucinoconpassione #acasaconbimby #iocucinoconbimby #cookidoo #cucinoemidiverto #risolviconbimby #stefyambasciatricebimby


Alla prossima!!


Baciotti!!

Stefania 

domenica 16 luglio 2023

La mia buonissima torta melanzane e pomodori





L'estate con il suo caldo 😅ci è letteralmente "piovuta addosso". Da un giorno all'altro siamo passati da un piacevole caldo a temperature ben più torride.🌞 Ci sta, l'estate è questo: caldo e bisogno continuo di docce. 🚿
Ma è la stagione più bella dell'anno e non la cambierei con nessuna al mondo: le giornate sono più lunghe ed i colori sono i più belli dell'anno, non c'è bisogno di super vestirsi e ....poi  e' la stagione delle vacanze: al mare, in montagna, ovunque si sta bene. 

La varietà di frutta e verdura non ha eguali e per me che consumo molto questi alimenti è un vero paradiso. 😍
È vero che ora melanzane, pomodori, peperoni, fagiolini, si trovano tutto l'anno, ma consumarli in questa stagione ha tutto un altro sapore. 😋

Con le melanzane, 🍆 protagoniste della ricetta che voglio raccontarvi, ho sempre avuto un rapporto di odio-amore. 
Da piccola credo non mi piacessero, non ho ricordi rilevanti in tal senso, ma poi quando sono cresciuta le adoravo. 
È una verdura che si pulisce e si cuoce velocemente, molto versatile in cucina ed adatta a primi piatti, secondi, contorni e piatti unici. 
Quindi come dicevo, le adoravo, ma ogni volta che le mangiavo poi stavo male. E così, ad un certo punto della mia vita, una dottoressa di Chieti mi fece un test sulle intolleranze alimentari e venne fuori che, tra gli altri, ero intollerante alle solinacee: quindi stop a melanzane, 🍆 peperoni, patate 🍟 e pomodori 🍅. E così fuori dalla mia vita per tantissimi anni. Non le ho più mangiate. 
Poi nel 2012 seguendo la Dieta del Supermetabolismo, ho provato a reintrodurle e......fantastico! Non mi davano alcun fastidio. 😅
Poi di nuovo me le hanno vietate perché dicono creino infiammazione e così ora le mangio solo di tanto in tanto. 
Qualche giorno fa, a sorpresa 😃sono venute a trovarmi delle amiche che con molto piacere ho invitato a rimanere per cena, ma poi guardando il frigorifero, ho visto che avevo solo un paio di melanzane, qualche pomodoro e una mozzarella, la farina in casa non manca mai e così sono andata su cookidoo, il portale ricette bimby ed ho inserito nella ricerca gli ingredienti che avevo. 
 
Eh si, cookidoo è davvero un aiuto in questo senso, perché ci aiuta nelle ricette svuotafrigo e così non si spreca più nulla e si creano ricette sfiziose. 

Quindi dicevo, ho inserito le cose che avevo e tra le possibilità mi è apparsa questa meravigliosa torta che già nei colori, fa subito pensare all'estate. 
Ho coinvolto anche le mie amiche nella preparazione e ci siamo divertite molto. In 10 secondi abbiamo preparato una frolla salata per la base. E poi ci siamo divertite a riempire la base con melanzane, pomodoro e mozzarella. La ricetta base parla di crescenza, ma non avendola l'ho sostituita ed il risultato è stato comunque ottimo. 
Le mie amiche erano sbigottite dalla velocità di esecuzione e dalle tante funzioni di Bimby, in pochi secondi abbiamo tritato il parmigiano, affettato melanzane, pomodoro e mozzarella e guarnito la torta. 
Cotta in forno (ed a quel punto abbiamo abbandonato la cucina per non squagliarci) in 25 minuti e poi l'abbiamo gustata insieme ad un bicchiere di buon vino! 
Non so come spiegarlo, ma Bimby crea sintonia, fa riunire le famiglie in cucina, crea divertimento... e questo lo riscontro ogni volta che organizzo delle dimostrazioni, dei laboratori o dei corsi di cucina ed è quello che mi confidano anche i clienti che lo hanno acquistato. 
Ecco questo è un altro aspetto positivo del mio lavoro che poi diventa una mission: migliorare la vita delle persone in cucina ! 😍



 

mercoledì 22 agosto 2018

La pizza fatta con il pane raffermo

Ciao a tutti!
Vi avevo promesso questa ricetta per ieri sera, ma poi altri impegni hanno catturato il mio tempo ed eccomi ora qui a darvi questa ricettina che per me è stata davvero una grande scoperta!



So che con il pane raffermo si possono fare tante ricette: dolci o salate e così avendo un po' di pane raffermo che non amo gettare sono andata alla ricerca di qualcosa di nuovo e mi sono imbattuta in questa ricetta tratta dal sito di cucina.fanpage per fare il pane pizza. La ricetta è semplicissima e vi garantisco che il risultato è veramente eccezionale. Croccante e gustosa come la pizza vera!

Io ieri avevo tanti fiori di zucca e quindi mi sono sbizzarrita cosi:


Ecco la ricetta per la pizza di pane:
700 gr. Di pane raffermo
1/2 bicchiere di acqua o q.b
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva o q.b.
Sale q.b.
Fiori di zucca in abbondanza
Mozzarella




Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di pane avete in dispensa: sia quello raffermo, sia quello del giorno prima, da tagliare a cubetti di almeno 1 cm. E' importante che il pane non sia ridotto in briciole o polverizzato. I pezzi di pane nel forno diventeranno croccanti con la cottura. Mettete il pane in una ciotola ed aggiungete l'acqua un pò alla volta, che deve essere tiepida se il pane è molto duro.  
Aggiungete quindi l'olio di oliva per insaporire il pane. Mescolate con le mani per distribuire meglio il condimento e per amalgamare il composto. Mettete le briciole di pane in una teglia foderata con della carta forno e appiattite per creare la base per la vostra pizza. 


Io preferisco metterla 10 minuti nel forno già caldo prima di procedere con il condimento; ma la ricetta originale dice di procedere subito con il condimento. 

Dopo aver fatto asciugare in forno per 10 minuti la base, ho letteralmente coperto di fiori di zucca tagliati a pezzi, pomodorino tagliato a pezzetti ed abbondante mozzarella! 
Questo il risultato finale! 
Buona da morire !! 
Provatela anche voi e fatemi sapere il risultato o il Vostro parere! 







Alcune ricette della pizza di pane prevedono il pane in ammollo in acqua: evitate questo passaggio se non volete ottenere una pizza molliccia. Il pane deve essere bagnato solo un po', non deve essere perfettamente compatto come avviene per l'impasto delle polpette. Nel caso della pizza di pane, resterà disunito ma, a poco a poco, prenderà comunque forma! 

Baciotti 



lunedì 11 luglio 2016

In attesa della finale: Bauletti di verza, speck e parmigiano!

            


                  Anche oggi è stata una giornata molto calda, e mettersi ai fornelli è davvero un suicidio! Ma per la finale di Francia-Portogallo avevo voglia di qualcosa di sfizioso..... ho quindi aperto il frigorifero ed in primo piano avevo la scatoletta di Pasta Fillo acquistata qualche giorno fa al supermercato. 



Nel ripiano delle verdure una bella verza e nella scatola degli affettati un bel trancio di speck da affettare e l'immancabile parmigiano. Per questa ricetta va bene anche il gruviera, anzi, probabilmente la ricetta viene esaltata di più, ma non ne avevo in frigo e non avevo nessuna voglia di uscire! 
Ho quindi acceso il ventilatore a pala e mi sono messa all'opera !

Questi gli ingredienti: 
1 quarto di piede di verza 
qualche fetta di speck
50 gr di parmigiano a cubetti 
olio evo 
mezzo bicchiere di vino bianco
 
La preparazione:  
Tagliare la verza a fette sottili 

 
Quindi metterla in una padella con poco olio e poco vino bianco. 


Nel frattempo, mentre la verza cuoce, tagliare a striscette lo speck ed a cubetti il parmigiano. Metterli in una terrina a cui aggiungere la verza una volta cotta!


Procedere quindi alla preparazione dei bauletti. Tagliare i fogli di pasta fillo in 4 parti (sono molto grandi). 


Prendere il primo quadrato e bagnare gli angoli con poca acqua 

 
Mettere al centro un pò di ripieno 



Chiudere cominciando dal basso 


Poi il lato destro
 Quindi il lato sinistro


 Ed infine il lato alto


 Mettere i bauletti in una padella con abbondante olio, se li volete belli croccanti. Io ho preferito cucinarli senza olio in una padella antiaderente. Queste che ho acquistato tempo fa da Kasanova  sono eccezionali. Si può cucinare senza alcun grasso, non attaccano, non si macchiano e restano inalterate nel tempo. In questo momento sono scontate all'80%, se potete, approfittatene! 





Qualche minuto di cottura da un lato e qualche minuto dall'altro. 
Ed ecco la mia cena pronta! 



Nel frattempo, la partita è finita e con mio grande piacere ha vinto il Portogallo! 
Complimenti alla squadra che ha tenuto testa alla Francia....è il riscatto dei più deboli! 
Ora è proprio l'ora di andare a letto. 
Vi lascio con tanti baciotti ed alla prossima !!! 

 



domenica 17 gennaio 2016

Ed oggi: Soufflé veloce al formaggio!

Il soufflé o sufflè è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate. La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, generalmente a bagnomaria: è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione. Per questo, nel linguaggio comune, viene spesso usato come termine di paragone.
La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell'apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica. (cit. Wikipedia) 
Ho sempre pensato che non sarei mai riuscita a preparare un soufflé, ma oggi mi sono voluta misurare con me stessa ed ho provato. Incredibilmente, il risultato è stato eccezionale, sono molto soddisfatta! 

Questa è una ricetta del Bimby, pratica e veloce. 

Tempo di esecuzione totale: 43 minuti
Tempo di preparazione: 8 minuti 
Dose per 6 persone
Nutrienti per porzione: 15 gr. proteine * 11 gr. carboidrati * 27 gr. grassi
kj 1456 * kcal 349


INGREDIENTI:  
150 gr. gruviera tagliato a pezzi * 4 uova * 60 gr. farina + q.b. * 300 gr. latte * 50 gr. burro + q.b. * 1 pizzico di noce moscata * 1 cucchiaino di sale * 1 pizzico di pepe * 100 gr. di panna min. 30% di grassi. 
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nel boccale la gruviera, grattugiare: 10 secondi, velocità 7. Togliere e mettere da parte in una terrina. 
Versare nel boccale le uova, la farina, il latte, il burro, la noce moscata, sale e pepe, cuocere: 3 minuti, 90°, velocità 3.
Aggiungere il gruviera grattugiato e la panna, mescolare: 10 secondi, velocità 6. 
Versare il composto in 6 stampini  per soufflé precedentemente imburrati e leggermente infarinati.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Servire immediatamente. 



Servire il soufflé accompagnato da insalata verde o insalata mista!



Varianti: 
  • Preparare il soufflé con del formaggio a piacere, in alternativa al gruviera si può utilizzare  il parmigiano o il blu stilton (un formaggio tradizionale inglese simile al nostro gorgonzola) 
  • Aggiungere a piacere aromi freschi o spezie. Tra le combinazioni più gustose vi segnalo gruviera e rosmarino, feta e origano, Gouda (un formaggio tipico olandese) e semi di cumino. 
Ora non vi resta che provare e mandarmi la foto del vostro soufflé (se vi fa piacere)! 
Un abbraccio ed una buonissima serata a tutti! 


domenica 15 marzo 2015

Cous - cous di farro in giallo = Buonissimo

Questa è una delle mie ultimissime sperimentazioni culinarie. Oggi non avevo idea di cosa preparare e così ho aperto il congelatore per trovare qualche spunto. 

Il mio sguardo si è posato su una busta di gamberetti, la cosa mi intrigava e così ho pensato di preparare una ricetta con dei gamberetti come base! 

A noi è piaciuta moltissimo, spero incontri anche il Vostro gusto! 



INGREDIENTI: Gamberetti freschi o surgelati * un avocado maturo * 2 carote * una manciata di anacardi non salati e non tostati * il tuorlo sodo di 3 uova * olio e.v.o * 50 gr. di cous cous di farro *  noce moscata * curcuma

PREPARAZIONE: Mettere i gamberetti in una padella da wok con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere l'avocado tagliato a cubetti e gli anacardi.  Farli cuocere a fuoco basso. 
Nel frattempo mettere nel frullatore i tuorli di uovo sodo, l'olio, un pizzico di sale, un cucchiaino di curcuma ed un poco di acqua così da ottenere una crema piuttosto liquida. 
Versare la crema nella padella insieme ai gamberetti ed aggiungere il cous cous di farro. Mescolare ed aggiungere man mano del brodo fino a raggiungere la cottura desiderata. Aggiustare di sale, se occorre, spolverare con noce moscata grattuggiata e servire caldissimo!



Buon Appetito! 



 

domenica 23 febbraio 2014

La buonissima Piadina Romagnola

Tra i miei libri del Bimby ce ne è uno fantastico dal titolo "Dal forno alla Tavola" e dal quale ho già provato diverse ricette. 
Una cosa da preparare velocemente e che risulta molto gradita anche ai nostri bambini è la ricetta della Piadina Romagnola, da farcire in tanti modi ed ottima per una cena veloce e non troppo impegnativa.


Ingredienti: 
Per l'impasto: 
250 gr di latte * 100 gr. di strutto (io ho sostituito con 70gr. di olio d'oliva) * 500 gr. di farino tipo 0 - 1 bustina di lievito * 10 gr. di sale

Per la farcia con ripieno piccante:
4 scalogni * 30 gr. di olio extravergine di oliva * 500 gr. di scarola * sale e pepe q.b. * 20 olive taggiasche (liguri) - 150 gr. di prosciutto di parma a fette. 

Per preparare la farcia: 
Mondare gli scalogni, tagliarli a metà e metterli nel boccale con l'olio, insaporire 5 minuti 100°, vel. soft, antiorario. 
Aggiungere la scarola tagliata a listarelle di 3 cm., sale e pepe, cuocere 10-13 minuti temp. Varoma, antiorario, vel. soft. Aggiungere le olive e mettere da parte. 

Per preparare le piadine: 
Nel boccale versare il latte e lo strutto: 1 minuto 37°, vel. 3. 
Aggiungere la farina, il lievito ed il sale, impastare 2 minuti vel. spiga. Dall'impasto ricavare 10 palline dello stesso peso. Stendere la pasta sul piano da lavoro infarinato, aiutandosi con il mattarello, e ottenere dieci dischi di circa 15 cm. di diametro. 
Coprire i dischi con pellicola trasparente, per evitare che si secchi la pasta, in attesa della cottura.
Cuocere un disco alla volta in una padella antiaderente (o l'apposito disco per piadine di terracotta) da ambo i lati, fino a quando la superficie è dorata. 

Per la piadina con ripieno piccante: distribuite sulle piadine la farcia di verdure e distribuire il prosciutto.
Altrimenti possono essere riempite con il solo prosciutto crudo (come è la classica piadina romagnola) o con stracchino e radicchio .... o in tanti altri modi secondo il gusto di ognuno!

Buon Appetito,




domenica 29 gennaio 2012

Utilizzando un pò di avanzi, una torta rustica davvero delicata !

Qualche giorno fa avevo nel frigorifero una confezione di mascarpone che stava per scadere e così ho pensato di utilizzarlo per preparare questa torta rustica, molto buona ed estremamente delicata. 
Ho mischiato il mascarpone (confezione da 500 gr.) con un paio di uova, una bella manciata di parmigiano (forse un etto), un paio di uova intere e  diversi albumi (5-6), che mi sono avanzati da una crema pasticcera, un pizzico di sale, un pò di pepe ed una grattatina di noce moscata. 
Ho ricoperto una tortiera con una sfoglia pronta ed ho versato il composto al suo interno. Ho poi aggiunto dei gherigli di noce e messa in forno a 200°. 
Dopo venti minuti aveva preso un bel colorito ed era pronta. Come potete vedere la fame e la voglia di assaggiarla era così tanta che non ho fatto in tempo a fotografarla intera. 
Quindi vi posso mostrare solo un "trancio". 

Posso però garantire che era buonissima ! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...