Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta secondi piatti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta secondi piatti. Mostra tutti i post

domenica 16 luglio 2023

La mia buonissima torta melanzane e pomodori





L'estate con il suo caldo 😅ci è letteralmente "piovuta addosso". Da un giorno all'altro siamo passati da un piacevole caldo a temperature ben più torride.🌞 Ci sta, l'estate è questo: caldo e bisogno continuo di docce. 🚿
Ma è la stagione più bella dell'anno e non la cambierei con nessuna al mondo: le giornate sono più lunghe ed i colori sono i più belli dell'anno, non c'è bisogno di super vestirsi e ....poi  e' la stagione delle vacanze: al mare, in montagna, ovunque si sta bene. 

La varietà di frutta e verdura non ha eguali e per me che consumo molto questi alimenti è un vero paradiso. 😍
È vero che ora melanzane, pomodori, peperoni, fagiolini, si trovano tutto l'anno, ma consumarli in questa stagione ha tutto un altro sapore. 😋

Con le melanzane, 🍆 protagoniste della ricetta che voglio raccontarvi, ho sempre avuto un rapporto di odio-amore. 
Da piccola credo non mi piacessero, non ho ricordi rilevanti in tal senso, ma poi quando sono cresciuta le adoravo. 
È una verdura che si pulisce e si cuoce velocemente, molto versatile in cucina ed adatta a primi piatti, secondi, contorni e piatti unici. 
Quindi come dicevo, le adoravo, ma ogni volta che le mangiavo poi stavo male. E così, ad un certo punto della mia vita, una dottoressa di Chieti mi fece un test sulle intolleranze alimentari e venne fuori che, tra gli altri, ero intollerante alle solinacee: quindi stop a melanzane, 🍆 peperoni, patate 🍟 e pomodori 🍅. E così fuori dalla mia vita per tantissimi anni. Non le ho più mangiate. 
Poi nel 2012 seguendo la Dieta del Supermetabolismo, ho provato a reintrodurle e......fantastico! Non mi davano alcun fastidio. 😅
Poi di nuovo me le hanno vietate perché dicono creino infiammazione e così ora le mangio solo di tanto in tanto. 
Qualche giorno fa, a sorpresa 😃sono venute a trovarmi delle amiche che con molto piacere ho invitato a rimanere per cena, ma poi guardando il frigorifero, ho visto che avevo solo un paio di melanzane, qualche pomodoro e una mozzarella, la farina in casa non manca mai e così sono andata su cookidoo, il portale ricette bimby ed ho inserito nella ricerca gli ingredienti che avevo. 
 
Eh si, cookidoo è davvero un aiuto in questo senso, perché ci aiuta nelle ricette svuotafrigo e così non si spreca più nulla e si creano ricette sfiziose. 

Quindi dicevo, ho inserito le cose che avevo e tra le possibilità mi è apparsa questa meravigliosa torta che già nei colori, fa subito pensare all'estate. 
Ho coinvolto anche le mie amiche nella preparazione e ci siamo divertite molto. In 10 secondi abbiamo preparato una frolla salata per la base. E poi ci siamo divertite a riempire la base con melanzane, pomodoro e mozzarella. La ricetta base parla di crescenza, ma non avendola l'ho sostituita ed il risultato è stato comunque ottimo. 
Le mie amiche erano sbigottite dalla velocità di esecuzione e dalle tante funzioni di Bimby, in pochi secondi abbiamo tritato il parmigiano, affettato melanzane, pomodoro e mozzarella e guarnito la torta. 
Cotta in forno (ed a quel punto abbiamo abbandonato la cucina per non squagliarci) in 25 minuti e poi l'abbiamo gustata insieme ad un bicchiere di buon vino! 
Non so come spiegarlo, ma Bimby crea sintonia, fa riunire le famiglie in cucina, crea divertimento... e questo lo riscontro ogni volta che organizzo delle dimostrazioni, dei laboratori o dei corsi di cucina ed è quello che mi confidano anche i clienti che lo hanno acquistato. 
Ecco questo è un altro aspetto positivo del mio lavoro che poi diventa una mission: migliorare la vita delle persone in cucina ! 😍



 

domenica 17 gennaio 2016

Ed oggi: Soufflé veloce al formaggio!

Il soufflé o sufflè è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate. La cottura del soufflé in forno avviene lentamente, generalmente a bagnomaria: è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione. Per questo, nel linguaggio comune, viene spesso usato come termine di paragone.
La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell'apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica. (cit. Wikipedia) 
Ho sempre pensato che non sarei mai riuscita a preparare un soufflé, ma oggi mi sono voluta misurare con me stessa ed ho provato. Incredibilmente, il risultato è stato eccezionale, sono molto soddisfatta! 

Questa è una ricetta del Bimby, pratica e veloce. 

Tempo di esecuzione totale: 43 minuti
Tempo di preparazione: 8 minuti 
Dose per 6 persone
Nutrienti per porzione: 15 gr. proteine * 11 gr. carboidrati * 27 gr. grassi
kj 1456 * kcal 349


INGREDIENTI:  
150 gr. gruviera tagliato a pezzi * 4 uova * 60 gr. farina + q.b. * 300 gr. latte * 50 gr. burro + q.b. * 1 pizzico di noce moscata * 1 cucchiaino di sale * 1 pizzico di pepe * 100 gr. di panna min. 30% di grassi. 
PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nel boccale la gruviera, grattugiare: 10 secondi, velocità 7. Togliere e mettere da parte in una terrina. 
Versare nel boccale le uova, la farina, il latte, il burro, la noce moscata, sale e pepe, cuocere: 3 minuti, 90°, velocità 3.
Aggiungere il gruviera grattugiato e la panna, mescolare: 10 secondi, velocità 6. 
Versare il composto in 6 stampini  per soufflé precedentemente imburrati e leggermente infarinati.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Servire immediatamente. 



Servire il soufflé accompagnato da insalata verde o insalata mista!



Varianti: 
  • Preparare il soufflé con del formaggio a piacere, in alternativa al gruviera si può utilizzare  il parmigiano o il blu stilton (un formaggio tradizionale inglese simile al nostro gorgonzola) 
  • Aggiungere a piacere aromi freschi o spezie. Tra le combinazioni più gustose vi segnalo gruviera e rosmarino, feta e origano, Gouda (un formaggio tipico olandese) e semi di cumino. 
Ora non vi resta che provare e mandarmi la foto del vostro soufflé (se vi fa piacere)! 
Un abbraccio ed una buonissima serata a tutti! 


domenica 8 marzo 2015

Un menù in giallo!

Giusto qualche giorno fa una rappresentante del Bimby mi ha regalato un libricino edito qualche anno fa con un menù completo da realizzare l'8 di marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. 
Mi fa piacere condividerlo con voi, le ricette sono facili da realizzare, innovative e vanno bene per ogni occasione durante tutto l'anno ed anche per allestire un ricco buffet! 


 Menù in giallo: 

Cocktail di benvenuto: Frullato di ananas e menta

INGREDIENTI  : 500 gr. di ananas fresco, la polpa tagliata a pezzi (tenere da parte delle fette intere per decorare) * 6 cubetti di ghiaccio: lasciati 10 minuti a temperatura ambiente * 400 gr. di succo di ananas * 25-30 foglie di menta fresca spezzettate mano (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione)
PREPARAZIONE: Mettete i pezzi di polpa nel boccale o in un frullatore: 10 sec. vel. 7 (tenere da parte qualche fettina per la decorazione). Riunire sul fondo con la spatola.  Unire il succo di ananas e le foglioline spezzettate di menta (tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione): 10 sec. vel. 4 e 20 sec. antiorario vel. 4. Servire il cocktail in bicchieri di vetro individuali , guarniti con fettine di ananas intere e foglioline di menta. 
Variante: Se si desidera un cocktail alcolico è possibile ottenerlo aggiungendo succo di limone e tequila a piacere. 
E' possibile servire il cocktail in forme di mezzo ananas scavate all'interno, abbellite da ombrellini di carta infilati nei bordi. In alternativa, guarnite i bicchieri con uno spiedino composto da pezzetti di ananas e foglioline di menta. Se di serve il coktail in una caraffa, accertarsi che sia ben fredda!


Antipasto: Margherite di Tartine in Giallo



INGREDIENTI  : una dose di pasta brisè già pronta * per la mousse di pomodorini secchi: 250 gr. di robiola fresca, spalmabile * 100 gr. di pomodorini secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a filetti * sale q.b. Per la variante con la mousse di prosciutto e pistacchi: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili * 40-50 gr. di pistacchi tritati, sale q.b. Per la variante con la mousse di sgombro e semi di sesamo: 250 gr. di robiola fresca spalmabile * 120 gr. di sgombri sott'olio sgocciolati * 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, sale q.b. 
Per terminare la preparazione: 8 tuorli sodi, sbriciolati a mano, insalata valeriana  pulita e asciutta, q.b. per decorare.  
PREPARAZIONE: Preparate le margherite di brisè: 
Tirare la pasta brisè in una sfoglia sottile e foderare sedici stampini di forma ovale e due di forma rotonda. Sistemare su ogni stampino foderato di pasta un pezzetto di carta forno e riempire con legumi secchi per la cottura. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 min. circa fino a quando i bordi non saranno dorati. 
Nel frattempo preparate una o più delle varianti di mousse a piacere: mettete nel boccale o in un altro frullatore tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 5-6. 
Terminare la preparazione: Sistemare l'insalata valeriana su un piatto da portata. Farcire le tartine, sistemarle sul piatto formando due margherite composte ognuna da una tartina rotonda e da 8 petali di tartine ovali.  Distribuire su ogni tartina parte del tuorlo sbriciolato per donare un effetto giallo. 

 Nota: 
La quantità di una mousse è sufficiente per farcire due margherite. Con questa dose di pasta brisè si possono confezionare due margherite complete.


  

Primo Piatto: Risotto allo zafferano e fiori di zucca



INGREDIENTI  : 30 gr. di parmigiano a pezzi * 30 gr. di cipolla bianca mondata e tagliata a pezzi * 30 gr. di olio extravergine di oliva * 320 gr. di riso per risotti Carnaroli, cottura 18 min. * 50 gr. di vino bianco secco * 640 gr. di brodo vegetale * 1 bustina di zafferano in polvere * 18 fiori di zucca privati del pistillo e del gambo * noce moscata grattuggiata q.b. * sale q.b. * 100 gr. di crescenza * 30 gr. burro * foglie di prezzemolo fresche lavate, asciugate e tritate. 
PREPARAZIONE: Tritare il parmigiano, 10 sec. vel. 8 - tenere da parte. Mettere nel boccale la cipolla , tritare: 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio: 3 minuti 100° vel. 1. Unire il riso, tostare: 1 minuti 100° antiorario vel. 1 senza misurino. Sfumare con il vino: 2 minuti 100 ° antiorario vel. 1 senza misurino. Aggiungere il brodo e lo zafferano: 7 min. 100° vel. 1 antiorario. 
Nel frattempo tagliare 10 fiori di zucca a listarelle (tenerne 8 interi per decorare i piatti). Incorporare i fiori di zucca tagliati e la noce moscata 4-5 min. 100° antiorario vel. 1. 
Controllare la cottura e il sale, unire la crescenza, il parmigiano e il burro, 1-2 min. 100° antiorario vel. 1. Versare il risotto in 4 piatti individuali , guarnire con il prezzemolo e due fiori di zucca interi per piatto. Servire subito. 


Secondo Piatto: Pollo al curry con le mele


INGREDIENTI  : 40 gr. di cipolla bianca * 30 gr. di olio e.v.o * 400 gr. di petto di pollo tagliato a cubetti* 1 mela verde acidula (smith) tagliata a cubetti piccoli * 3 cucchiai di curry in polvere * sale q.b. * 400 gr. di yogurt greco naturale.
PREPARAZIONE: Tritare la cipolla 5 sec. vel. 7. riunire sul fondo con la spatola. Unire l'olio 3 min 100° antiorario vel 1. Aggiungere il pollo, la mela ed il curry, salare e cuocere: 10 min 100° antiorario vel. 1 (se il pollo dovesse rilasciare molta acqua, cuocere a temp. Varoma). Unire lo yogurt 3 min. 100°antiorario vel. 1. Servire caldo, volendo, accompagnato con del buon riso basmati.

Contorno: Sformatini di spinaci con crema di peperoni

INGREDIENTI   
PER GLI SFORMATINI: 750 gr di acqua * 400 gr di spinaci freschi in foglie,puliti e asciutti *  30 gr di burro + q.b. per imburrare gli stampini * 200 gr di panna fresca *4 uova(da 60 gr) * sale q.b. * 750 gr di acqua calda.
PER LA CREMA: 30 gr cipolla bianca * 30 gr olio extra vergine d'oliva *400 gr di peperoni gialli lavati,asciugati,privati di semi e tagliati a listarelle * 2 cucchiaini di salsa di soia.
PREPARAZIONE:Preparare gli sformatini: Versare l'acqua nel coperchio chiuso e sistemare gli spinaci nel recipiente del Varoma,cuocere15min/Varoma/vel.2. Svuotare il coperchio chiuso,scolare,strizzare accuratamente gli spinaci e tenerli da parte. Mettere il burro nel coperchio chiuso,sciogliere 2 min./100°/vel.1,aggiungere gli spinaci:3min./100°/vel.2.   Eliminare l'eventuale acqua che si è formata sul fondo,e continuare1min/100°/vel.2. unire da foro del coperchio panna e le uova,una alla volta,salare e lavorare ancora 1min./vel.4-5.  Versare il composto in 8 stampini di circa 8cm ben imburrati,sistemare nel recipiente e nel vassoio del varoma.  Versare l'acqua calda nel coperchio chiuso,chiudere e cuocere 20min./Varoma/vel.2. Controllare la cottura,poi capovolgere gli sformatini su un piatto da portata e tenere da parte. 
PREPARARE LA CREMA DI PEPERONI GIALLI: Mettere nel coperchio chiuso la cipolla,tritare 5sec/vel.7,riunire sul fondo con la spatola,aggiungere l'olio 3min./100°/vel.1. Unire il peperone a listarelle e la salsa di soia 5min./100°/vel.2.A piacere aggiungere salsa di soia secondo il gusto personale.Frullare 10sec./vel8 e 30sec./vel10. Distribuire la crema sugli sformatini e servire.



Dolce: Tortine glassate al limone



INGREDIENTI180  gr. burro morbido + q.b. per imburrare gli stampini * 180 gr. zucchero  * 3 uova da 60 gr. * 180 gr. farina bianca tipo 0 * 1 bustina di lievito per dolci * 70 gr. di latte intero * 80 gr. succo di limone * 
Per la glassa:
1 albume * 250 grammi zucchero a velo * 20 grammi succo di limone * alcune gocce di colorante giallo PREPARAZIONE: Mettere nel boccale la scorza di limone a pezzetti: 10 sec. vel. 7-8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il burro e lo zucchero: 20 sec. vel. 5. Con lame in movimento a vel. 3 versare le uova, uno alla volta, facendo seguire ogni uovo da un cucchiaio di farina, proseguire 20 sec. vel. 4. Versare la rimanente farina e il lievito, lavorare 30 sec. vel. 4. Unire il latte e il succo di limone, lavorare ancora 1 min. vel. 5. Versare il composto in 8 formine imburrate del diametro di circa 8 cm. (tipo stampini per muffin). Cuocere in forno caldo a 180°per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare. Preparare la ghiaccia colorata, glassare le tartire, lasciare asciugare bene, decorate a piacere e servite. 

 Decorate a piacere con confetti, codette, fiori di zucchero, panna montata o fiori freschi brinati. A piacere, si può personalizzare  ogni tortina a seconda del carattere della persona che la gusterà o con l'iniziale di ogni commensale. 




Vi lascio con l'immagine dei fiori raccolti dalla mia Mamma per il mio compleanno! 
Un abbraccio a tutte le donne! 


domenica 29 gennaio 2012

Utilizzando un pò di avanzi, una torta rustica davvero delicata !

Qualche giorno fa avevo nel frigorifero una confezione di mascarpone che stava per scadere e così ho pensato di utilizzarlo per preparare questa torta rustica, molto buona ed estremamente delicata. 
Ho mischiato il mascarpone (confezione da 500 gr.) con un paio di uova, una bella manciata di parmigiano (forse un etto), un paio di uova intere e  diversi albumi (5-6), che mi sono avanzati da una crema pasticcera, un pizzico di sale, un pò di pepe ed una grattatina di noce moscata. 
Ho ricoperto una tortiera con una sfoglia pronta ed ho versato il composto al suo interno. Ho poi aggiunto dei gherigli di noce e messa in forno a 200°. 
Dopo venti minuti aveva preso un bel colorito ed era pronta. Come potete vedere la fame e la voglia di assaggiarla era così tanta che non ho fatto in tempo a fotografarla intera. 
Quindi vi posso mostrare solo un "trancio". 

Posso però garantire che era buonissima ! 

domenica 9 gennaio 2011

Ossobuchi di tacchino con crema di mele e funghi champignons

Un piatto veloce, da preparare in quattro e quattr'otto, 
ma al tempo stesso, molto gustoso.
 

Occorrente: 
4 ossobuchi di tacchino * 1/2 kg. di funghi champignons freschi * 1 mela smith o golden * olio di oliva, sale q.b. - un pizzico di curry - uno spicchio di aglio (facoltativo!)

Preparazione: 
 
Mettere in un tegame poco olio, uno spicchio di aglio e gli ossobuchi di tacchino. Lasciare imbiondire da entrambe le parti, togliere lo spicchio di aglio ed aggiungere i funghi champignons con una mela golden o smith a pezzettini. Lasciar cuocere una quindicina di minuti, aggiustare di sale, ed aggiungere un pizzico di curry. Se occorre, irrorare con un pò di vino bianco. 
Assaggiare se i funghi sono cotti, quindi prendere tutta la mela ed una metà di funghi e passarli al mixer così da farne una cremina.
Togliere gli ossobuchi dal fuoco, deporli su un piatto con la cremina di funghi e mela ed i restanti funghi champignons a decoro.
Servire ben caldo.

Da leccarsi i baffi !!!! 

domenica 1 agosto 2010

Ideale per una cena d' estate: il polpettone di tonno della mamma di Luana!

D'estate, soprattutto nelle giornate più calde, abbiamo voglia di cibi freschi e possibilmente già pronti al rientro dal mare ! Ecco allora che arriva in aiuto questa ricetta veloce, sfiziosa e che vi farà ricevere complimenti da tutti i commensali! A me è stata tramandata dalla mamma di un'amica e da quando l'ho assaggiata per la prima volta, non l'ho più abbandonata! 

Ingredienti:
2 scatole di tonno grandi (da 160 gr.) * 4 cucchiaini colmi di pangrattato * 1 cucchiaino e mezzo di limone grattato (la parte gialla senza il bianco, altrimenti risulta amaro) * 3 uova * 3-4 cucchiai di parmigiano * 1/2 cucchiaino di prezzemolo * 1/4 di testa d'aglio (o 1 spicchio piccolo) * sale e noce moscata q.b. * rucola e limone per decorare * olio di oliva q.b.

Come si prepara:
Schiacciare il tonno con una forchetta, unire il pangrattato, il limone e le uova. Amalgamare bene e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Fare un impasto omogeneo. Bagnarsi le mani ed arrotolare l'impasto nella carta d'alluminio. Mettere il polpettone in una capiente pentola e coprire con abbondante acqua fredda.  Lasciar cuocere 30 minuti dal momento del bollore. Togliere quindi il polpettone dall'acqua e lasciarlo freddare in frigo. Quando è ben freddo, togliere dall'alluminio ed affettare. Disporre le fette su un piatto da portata ricoperto di rucola. Mettere in una ciotola l'olio di oliva, la scorza grattuggiata ed il succo di un limone e mischiare bene. Aggiungere, se occorre, poco sale, quindi versare la salsina sulle fette di polpettone. Decorare il piatto con fettine di limone e prezzemolo tagliuzzato ! Versare la salsa rimanente in una ciotola da servire insieme al polpettone!
Appena lo preparo, conto tra uno o due giorni,  farò le dovute foto da pubblicare ! 
Fatemi sapere se vi è piaciuto!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...