Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta stefyambasciatricebimby. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stefyambasciatricebimby. Mostra tutti i post

mercoledì 13 maggio 2026

Pane Injera — il pane etiope fermentato fatto con il Bimby

C’è un pane che in Etiopia non è solo cibo..,

 è cultura, tradizione e convivialità. 

Si chiama Injera, e sabato scorso l’abbiamo portato in tavola a Fiumicino, al nostro corso Tutti i Colori del Mondo.

Chi non lo conosceva è rimasto stupito. Chi lo conosceva già non credeva che fosse possibile farlo con il Bimby.

Cos’è l’Injera

L’Injera è un pane piatto a base di farina di teff — un cereale antico e nutrientissimo originario dell’Etiopia. Ha una consistenza spugnosa e un sapore leggermente acidulo che deriva dalla fermentazione naturale dell’impasto. In Etiopia viene usato come piatto, come posata e come pane — ci si mette sopra il cibo e si mangia tutto insieme, strappando pezzi di injera con le mani. Noi, in questa ricetta abbiamo pero' usato farina bramata e farina integrale.

Un gesto semplice che racconta secoli di storia.

Il ruolo del Bimby

La fermentazione è il passaggio più delicato nella preparazione dell’Injera — richiede temperatura costante e tempi precisi. Il Bimby gestisce tutto questo in modo impeccabile, mantenendo la temperatura ideale per la fermentazione e preparando l’impasto con la consistenza giusta.

Il risultato è un pane autentico, morbido, spugnoso e profumato — esattamente come dovrebbe essere.

La ricetta

⏱️ Preparazione: 20 minuti

🕐 Fermentazione: 48 ore

🔥 Cottura: 20 minuti

👥 Porzioni: 6-8 persone

Ingredienti:

250g farina di teff

500ml acqua tiepida

olio di semi di girasole

2 pizzichi di sale

Preparazione con il Bimby:

Inserisci nel boccale la farina di teff, l’acqua tiepida e il sale. Mescola 30 sec / vel 4 fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lascia fermentare l’impasto nel boccale o in una ciotola coperta per 48 ore a temperatura ambiente — il Bimby con la funzione fermentazione mantiene la temperatura ideale.


Dopo la fermentazione l’impasto avrà un odore leggermente acidulo — è normale e significa che è pronto!

Scalda una padella antiaderente a fuoco medio. Versa un mestolo di impasto e cuoci 2-3 minuti per lato fino a quando si formano le caratteristiche bollicine in superficie.

Servi caldo accompagnato da Dahl di lenticchie, curry di verdure o qualsiasi piatto speziato.

Il consiglio:

“L’Injera si prepara due giorni prima — la fermentazione è fondamentale per il sapore autentico. Non abbreviare i tempi! Il Bimby ti aiuta a mantenere la temperatura perfetta durante tutta la fermentazione. 💚”

Perché vale la pena provarlo

L’Injera non è solo un pane — è un’esperienza. Portarlo in tavola significa raccontare una storia, aprire una conversazione, stupire gli ospiti con qualcosa di inaspettato.

E con il Bimby, anche le ricette più lontane e complesse diventano accessibili a tutti.

Vuoi scoprire tutte le ricette del mondo che puoi preparare con il Bimby? 

Scrivimi — organizzo corsi ed eventi nella tua zona! 💚

Baciotti





venerdì 2 agosto 2024

QUANDO UN INCONTRO CULINARIO SI TRASFORMA IN UNA CENA TRA AMICHE 🌟🌟😋😋

Mi capita talvolta di organizzare una demo con delle clienti che sono diventate amiche e con le quali gustiamo insieme le cose cucinate. 👩‍🍳👩‍🍳👩‍🍳 



Purtroppo 😔 molte persone identificano una demo come qualcosa di noioso dalla quale scappare per sfuggire alle insistenze del venditore, 🙄ma forse lo pensano perché non hanno mai assistito ad una demo o laboratorio Bimby. 😍 Un incontro culinario bimby (che sia la nuova demo o un laboratorio a tema) è una cosa divertente come un corso di cucina, 🥞 dove in un paio di ore si realizzano, chiacchierando e divertendosi, piatti gustosissimi ed elaborati 🍞 che fatti con il metodo tradizionale richiederebbero un tempo maggiore di esecuzione ⏰ e l'impiego di molte più stoviglie. 

👩‍🍳Gli incontri culinari sono importantissimi per chi ha bimby perché permettono di imparare sempre nuovi trucchi e nuove ricette e per chi non lo ha? 

È un ottimo modo per capire tutto ciò che bimby può fare per loro💫

L'altro giorno a casa di R. abbiamo preparato in poco più di un'ora una cena deliziosa: 

Gnocchi di ricotta al basilico


 e

Insalata di polpo con fagiolini, mandorle e mango.

Pietanze tutt'altro che ordinarie. 

R. è stata contenta di imparare nuove ricette e le sue ospiti contente per aver assistito alla Magia di Bimby. 

Confesso che era tutto buonissimo. 

La cena si è conclusa con un'ottima  bevanda dissetante alle mandorle che ho dimenticato di fotografare.

#bimbychepassione #nuovademo#cucinoconpassione #acasaconbimby #iocucinoconbimby #cookidoo #cucinoemidiverto #risolviconbimby #stefyambasciatricebimby


Alla prossima!!


Baciotti!!

Stefania 

giovedì 17 agosto 2023

Io ed il mio Amore per i Dolci !

 


Ho sempre adorato cucinare sin da piccolissima e soprattutto mi è sempre piaciuto preparare dei #dolci
 
L'alchimia che si crea dalla materia prima al prodotto finito mi ha sempre affascinato.
Ricordo che salivo sul panchetto, ero ancora troppo piccola per arrivare al tavolo, mi facevo dare da mamma la farina, il burro, le uova, il latte, insomma tutto quello che occorreva e poi mi divertivo a montare il tutto per fare il dolce. 

 
Ricordo ancora il profumo che inondava la casa, la gioia ❤che il dolce portava in ognuno di noi e l'emozione che provavo nel ricevere i complimenti. 😍
 
I miei primi insegnanti sono stati la mia cara nonna Gina, che preparava un ciambellone 🥮 eccezionale, delle buonissime castagnole e dei ravioli 🥟fritti con ricotta e cioccolato.
 
La mia mamma che preparava dolci 🍩 di tutti i tipi, ma la crema🍯 pasticcera……quella è sempre stata esclusiva di papà ed ancora oggi seguo la sua ricetta. Non posso pensare alla crema senza pensare a papà che era un vero maestro nel prepararla. ❤
 
Questa passione ho continuato a coltivarla anche crescendo ed è tutt'ora il mio primo hobby. 

 
Ho preparato torte🎂 per tanti compleanni in famiglia e qualche volta anche su commissione.
 
Poi, un giorno, il forno di casa non funzionava più bene, le torte 🥧 o restavano crude o si bruciavano e questa cosa mi rattristava.😪 Vedere tutto il lavoro fatto e la fatica andare in fumo. Ogni volta era un pugno allo stomaco.😰 La gioia della preparazione veniva subito sostituita da una grande delusione. 😞
 
E così delusa dopo tanti tentativi falliti, ho smesso di fare dolci per un lungo periodo😞
Poi, quando mi sono sposata, mi sono trasferita nella casa dei miei ex-suoceri che ci avevano lasciato, tra le altre cose, anche la loro cucina.
Ero cosi contenta all'idea di poter riprendere la mia prima passione 🥠, ma ahimé mi sbagliavo. 😞Al primo tentativo, e poi anche al secondo ed anche al terzo, la situazione era la stessa che avevo lasciato.🙄 Neanche quel forno mi soddisfaceva! 😡
 

Per preparare un dolce, sicuramente è importante la scelta ed il dosaggio degli ingredienti, come vengono montati, l'amore💗 che si mette nel prepararli, ma è soprattutto il forno che ha la parte più grande. Deve essere alla giusta temperatura, con una perfetta chiusura e con tutte le caratteristiche necessarie. 🔝
 
Ho continuato a non preparare dolci e non potete capire quanto questa cosa mi mancasse, fino al giorno che abbiamo deciso di acquistare finalmente la “nostra cucina".🥰
Non stavo nella pelle al pensiero che finalmente potevo scegliere un forno tutto mio. Sprizzavo gioia 🥳 da tutti i pori e cominciai a cercare il forno dei miei sogni. 👧
 
L'ho trovato! Ed ancora oggi mi assiste in tutte le mie avventure dolciarie! 😍
Poi la chiave di volta me l'ha data sicuramente Bimby perché mi permette di testare e realizzare tante ricette. Dalle cose più semplici a quelle più complicate, mi assiste passo passo. 🤩🤩


Grazie a Bimby sono riuscita a preparare il mio mignon preferito che sono le codine d'aragosta e non potete capire la contentezza quando ho visto il risultato. Mi piace misurarmi e testare sempre cose nuove e possibilmente complicate, cosi da migliorarmi e crescere sempre.
 
Ricordo che ero giovanissima e mi dilettai nel preparare il Mont Blanc che è un dolce abbastanza difficile: eppure venne! 🌰
 
Durante la pandemia grazie al giusto temperaggio del cioccolato, ho preparato delle bellissime e buonissime uova di Pasqua.🐰 Mi ha rilassato tantissimo prepararle.
 
Sono riuscita a fare dei buoni croissant 🥐e poi fette biscottate, 🍞delle mousse🍦 e chissà quante cose proverò ancora.
 
Quando preparo una torta di compleanno mi piace studiarla e calzarla perfettamente per la persona che la riceverà, è un lavoro di giorni e giorni che non mi pesa affatto perché mi piace realizzarla al meglio. 🎊E quando non riesco, so che devo lavorare ancora per migliorarmi.
 

La cosa più bella è che sono riuscita a trasmettere il mio amore 💗per la pasticceria anche a mia figlia e questo mi riempie di gioia.
 
In questo modo gli insegnamenti di Nonna, Mamma e Papà proseguiranno con lei e non moriranno❤.

sabato 22 luglio 2023

Mini Millefoglie buonissima

 Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Padre Ottavio e certamente, tra le altre cose, non poteva mancare una tortina fatta in casa.🍰

 🍀 Fortunatamente Bimby era con me, lo avevo in macchina perché pomeriggio ho avuto una demo. E cosi velocemente ho preparato una mini millefoglie.

Per le basi di sfoglia ho utilizzato delle mini "tarte de aceite" che mi ha riportato Padre Ottavio dalla Spagna e che sono buonissime. 

È una sorta di sfoglia fatta con l'olio invece del burro e con dei piccoli semi di anice all'interno.🔝

Per la crema pasticcera 🌼ho seguito la ricetta del millefoglie su cookidoo: la piattaforma di ricette bimby ed in pochi minuti ho ottenuto una crema liscia, senza grumi e compatta al punto giusto. 

L'ho messa in un contenitore coperta da pellicola per non far fare la crosticina e riposta in frigo.🌈

Poi con la funzione "turbo" in 2 secondi ho fatto la granella di nocciole per decorare il bordo della torta🎊

Ed infine in 10 secondi alla massima velocità ho fatto lo zucchero a velo aromatizzato alla nocciola, lasciando un po' di granella all'interno del boccale e frullando tutto insieme 🍥

Inutile dirvi che la mini-millefoglie è venuta benissimo. Ne ho assaggiata un pezzetto e posso garantirvi che è buonissima😍, ma io sono di parte perché la Millefoglie è il mio dolce preferito! ❤



E per voi? Qual è il vostro dolce preferito? 🥳



BACIOTTI! 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...