Cerca nel blog

Translate

Visualizzazione post con etichetta Torte con la frutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torte con la frutta. Mostra tutti i post

venerdì 22 maggio 2026

🍊 Torta mandorle e nespole senza glutine : dal giardino al forno!

Quando l’albero di nespole del giardino è carico, bisogna inventarsi qualcosa di speciale! 🌳 Ho preso spunto dalla ricetta Cookidoo “Torta di ciliegie e mandorle” — che tra l’altro è una mia ricetta pubblicata su Cookidoo qualche anno fa — e l’ho reinterpretata con i frutti di stagione e senza glutine!



Le mie sostituzioni:

🍊 Nespole al posto delle ciliegie — fresche dal giardino!

🌾 Farina mix senza glutine al posto della farina 00

Il risultato? Una torta rustica, profumata e con le nespole che affondano nell’impasto creando uno strato caramellato irresistibile! 😍

🥣 Ingredienti (per una tortiera da 26 cm)

100 g di mandorle pelate e trasformate in farina (10 secondi, vel. 10)

100 g di zucchero

80 g di burro morbido a pezzi

2 uova

100 g di farina mix senza glutine

30 g di latte

8 g di lievito in polvere per dolci

350 g di nespole denocciolate

Zucchero a velo per decorare

👩‍🍳 Preparazione con il Bimby

Passo 1 — Mettere nel boccale le mandorle e tritare: 5 sec./vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

Passo 2 — Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare: 5 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.

Passo 3 — Aggiungere il burro e mescolare: 15 sec./vel. 5.

Passo 4 — Unire la farina di mandorle, la farina senza glutine e le uova, mescolare: 15 sec./vel. 4.

Passo 5 — Aggiungere il latte e il lievito, amalgamare: 10 sec./vel. 3. Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare la tortiera.

Passo 6 — Trasferire il composto nella tortiera, distribuire le nespole denocciolate in superficie e spolverizzare con dello zucchero. Cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180°C. Lasciare raffreddare prima di servire e spolverizzare con zucchero a velo.


💡 Il mio consiglio: Le nespole affondano nell’impasto durante la cottura creando uno strato goloso e caramellato — è proprio questo il segreto di questa torta! 🍊

Con il Bimby l’impasto è pronto in pochi minuti — poi ci pensa il forno! 😊

Chi l'ha assaggiata l'ha definita SUPERLATIVA

Che soddisfazione!

Baciotti






Bimby So Easy 💚

#bimby #bimbysoeasy #risolvicombimby #tortanespole #nespole #senzaglutine #glutenfree #tortamandorle #dalgiardino #ricettabimby #bimbytm7 #cookidoo #tortafatta incasa #dolcisenzaglutine #fruttadistagione #lamongolfieracreativa #foodblogger #cucinaitaliana #ricettafacile #mangiaresano #tortarustical

martedì 26 settembre 2023

26 settembre: giornata internazionale del pancake?

Sembra proprio che oggi sia la giornata internazionale del Pancake ed allora festeggiamola come si deve!!

Io ho scoperto solo da qualche tempo i pancakes a colazione, e devo dire che ogni tanto, la domenica, quando ho più tempo per preparare, me li concedo, in versione dietetica. 

Questa che vi propongo oggi, invece, è più una soluzione dessert, da portare ad amici in visita o anche ottimi in una festa per bambini o anche un bel buffet di dolci. 

Si possono preparare in anticipo, sono monoporzione, gustosi al punto giusto ed anche graziosi da vedere. 

La ricetta l'ho presa dalla piattaforma americana di cookidoo e si chiamano Pancakes & Fruit kebabs

Vediamo come si fanno.

Ingredienti per 25 porzioni

Mini pancakes

40 gr di burro non salato * 280 gr. di farina autolievitante * un pizzico di sale * 60 gr di zucchero di canna * mezzo cucchiaino di bicarbonato * 330 gr di latte * 2 uova



Farcitura:

130 - 150 gr di cioccolata alla nocciola tipo Nutella * 1-2 banane a fette * 10-12 fragole o altro tipo di frutta a decorazione


Procedimento: 

Mini Pancakes:

1- mettere nel boccale il burro e sciogliere un minuto, 80 gradi, velocità 4.

2- aggiungere la farina, il sale, lo zucchero, il bicarbonato, il latte le uova e mischiare 20,secondi, velocità 5 o finché è ben cremoso e senza grumi. 

3- mettere una padella antiaderente a fuoco medio. Mettere poco burro sulla padella e lasciarlo sciogliere. Mettere il composto a cucchiaiate per fare dei piccoli pancakes. Quando sulla superficie si formano delle piccole bollicine, il pancake è pronto per essere girato. 

4- una volta pronti, metterli su un piatto e lasciarli freddare. Andare avanti finché non si è finito tutto l'impasto. 

Composizione: 

Abbinare i Mini pancakes 2 a due. Spalmare su ogni pancakes una piccola dose di crema di nocciola, aggiungere una fettina di banana ed unire i due minipancakes con la parte spalmata di  crema gianduia verso la banana. Decorare con una fragola, un mirtillo, un lampone o chicco d'uva e fermare il tutto con uno stecchino. 

Servire subito o riporre in frigorifero per almeno mezz'ora. 



Se li provate, sarò felice di ricevere le vostre foto e le vostre opinioni! 



Baciotti !







domenica 11 ottobre 2015

La farfalla ai mirtilli con grano saraceno

Ecco uno degli ultimi esperimenti fatti in cucina, sempre seguendo le direttive FMD (Fast Metabolism Diet) che, come sapete, è ormai diventato il mio modo di alimentarmi. 
Una delle farine ammesse è la farina di grano saraceno, con la quale ho realizzato un dolce ai mirtilli. 
Il risultato è stato di un dolce morbido che si scioglie in bocca, ideale per colazione, merenda, ma anche a fine pasto, accompagnato con un poco di panna.  
La particolarità è data soprattutto dal contrasto tra il gusto un pò amaro del grano saraceno ed il dolce dei mirtilli. 









Queste le dosi utilizzate: 
300 gr. d farina di grano saraceno * 120 gr. di xilitolo * 40 gr. di olio d'oliva * 4 uova intere * un bicchiere di acqua * 1 bicchiere di succo di ananas * 1 bustina di lievito per dolci * 1 confezione di mirtilli freschi. 





Preparazione: 
Io l'ho preparato con il Bimby e così ho messo gli ingredienti tutti insieme, 5 minuti vel. 6. Se fosse troppo compatto, aggiungete ancora dell'acqua. 
Quando l'impasto è ben amalgamato, versarlo in uno stampo in silicone, avendo cura di mettere prima sul fondo i mirtilli con una spolverata di xilitolo, quindi l'impasto morbido. 
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Per controllare la cottura, utilizzate la prova stecchino. 
Quando è freddo, rivoltarlo su un piatto da portata e (a piacere) spolverizzare con xilitolo al velo.  

Se volete passare, vi offro anche i biscottini di Novara, preparati dalla mia Elly ed una tisana. 

Alla prossima ! 

mercoledì 20 agosto 2014

Torta profumata alle pesche e vino !

Ciao a tutti ! 
Qualche sera fa per un invito a cena, cercavo una torta un pò diversa da portare ed avendo messo a macerare delle pesche nel vino rosso, mi sono imbattuta in questa ricetta buonissima presa da Giallo Zafferano, ed edita da Manuela77. 

Io non avendo tutti gli ingredienti disponibili, l'ho modificata così: 



Ingredienti:
60g di farina di manitoba (invece della fecola della ricetta originale) *140 g di farina00 *100g di burro * 100g di zucchero * 1 uovo intero * 1/2 bicchiere di bergamino (liquore al Bergamotto, che ha conferito un particolarissimo profumo!)o in alternativa 1/2 bicchiere di latte (ricetta originale) * 1/2 bustina di lievito vanigliato * la scorza di un limone grattugiato* 4-5 pesche lasciate macerare alcune ore nel vino rosso 

Preparazione:
Lavorare bene il burro con lo zucchero, aggiungere nell'ordine: l'uovo, la fecola o farina manitoba, la farina, il lievito, il latte o il liquore e la buccia grattugiata del limone (sempre mescolando!!). 
Imburrare una tortiera da 26 cm (la torta deve venire non troppo alta, poiché il succo che rilascerà la frutta la renderebbe troppo umida e appiccicosa),e versarvi l'impasto, livellare con il dorso di un cucchiaio e battere leggermente la teglia in modo da evitare bolle di aria.
Tagliare a fettine le pesche non troppo sottili e disporle sopra l'impasto molto vicine tra loro a forma di chiocciola e spolverare con dello zucchero di canna la superficie. 
Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per 50 minuti evitando di aprire il forno per non compromettere la lievitazione!  

Devo dire che il risultato è stato eccellente, la torta buonissima, profumata ed ha riscosso un enorme successo! 

Alla prossima! 
Baciotti ! 



 

domenica 30 giugno 2013

Ecco la mia cherry pie .........

Nello scorso post vi avevo promesso la ricetta della cherry pie realizzata già due volte nelle scorse settimane! 
Ora che ci sono queste belle ciliege fresche, è bene approfittarne! 
Anche per congelarne un pò già denocciolate, per godere di questo dolce anche in pieno inverno e sorprendere tutti con la vostra bella torta di ciliege fresche ! 
Avevo desiderio di farla da quando, lo scorso anno, abbiamo cominciato la ns. vacanza a New York con questa prima colazione:




E così non appena sono arrivate le prime ciliege e le prime amarene, ho provato questa ricetta, trovata sul web all'indirizzo http://www.cucinainsimpatia.net e devo dire che è risultata veramente semplice ed ottima ! 

Questi gli ingredienti : 

Per la pasta brisèè io ho utilizzato il mio bimby e la ricetta relativa
250 gr. di farina * 100 gr. di burro morbido * 60 gr. di acqua fredda * sale q.b. 

Per il ripieno: 
600 g di ciliege snocciolate (partite da un peso lordo di circa 850 g, se trovate le amarene sono ancora meglio, ma in quel caso credo dobbiate aumentare un po' lo zucchero)  * 150 g di zucchero fino Zéfiro * 30 g di maizena o fecola di patate * 2 C di succo di limone * 2 c di scorza grattugiata di limone * 1 c di aroma di mandorla o liquore tipo maraschino o kirsch *  1 pizzico di sale


Preparate la brisée mettendo nella ciotola dell'impastatrice, o nel boccale del bimby prima la farina, poi gli altri ingredienti ed impastare. Per il bimby: 15 secondi a vel. 6. Avvolgire l'impasto in una pellicola o canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti prima di utilizzarlo.  

Mentre la pasta riposa, lavate e snocciolate le ciliege (inutile negarlo, questa è l'operazione più noiosa), raccoglietele in un recipiente e mescolatele bene con gli altri ingredienti del ripieno. Conservate in frigo.

Riprendete la brisée, dividetela a metà e stendete un primo disco con cui fodererete lo stampo da crostata (io ho usato la cartaforno). Ritagliate i bordi in eccesso, riempite con le ciliege, quindi stendete l'altro disco, coprite e chiudete bene i bordi. Con l'eventuale brisée avanzata potete ritagliare piccoli decori per ornare il bordo. Praticate 3 tagli per permettere al vapore di sfiatare mentre è in cottura e rimettete in frigo per un'oretta. 

Per la cottura, io ho infornato nel forno preriscaldato a 180°, ventilato sopra/sotto per circa 40 minuti. Comunque, oltre alla coloritura, controllate anche il ripieno che deve bollire piuttosto vivacemente.
Fate stiepidire, quindi sformate sulla gratella e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.
Ecco il risultato finale ! 

Non leccatevi troppo i baffi !!!!!! 
Bacio 

 

sabato 7 maggio 2011

Lo strudel di Pere

 Oggi ho voluto provare a fare uno strudel un pò diverso dal solito, sostituendo le pere alle mele e la granella di arachidi ai pinoli. Poi ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato .... e 
questo è stato il risultato !
 


Ingredienti: 
Una confezione di pasta sfoglia fresca rettangolare * 2 pere morbide (abate o decana o, in alternativa anche Kaiser) * granella di arachidi * gocce di cioccolato fondente o al latte * zucchero semolato

Preparazione: 
Stendere la sfoglia su una teglia rettangolare con tutta la sua carta forno. Tagliare a pezzetti le pere e sistemarle in una ciotola, aggiungere circa 100 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di granella di arachidi o nocciole o altra frutta secca e 100 gr di gocce di cioccolato. Mischiare il tutto e disporlo al centro della sfoglia. Con un pò di latte bagnare il contorno della sfoglia e ripiegare i due lembi lunghi uno sopra l'altro. Poi rivoltare anche i due lati corti all'interno della sfoglia, stando ben attenti a non fare uscire il ripieno. 
Spennellare la superficie con latte ed un poco di zucchero ed infornare a 180° per circa 25 minuti. Quando la superficie dello strudel è ben dorata, togliere dal forno. 
Aspettare che sia tiepido, quindi versarlo in un vassoio e ricoprirlo con dello zucchero a velo. 
Tiepido è buonissimo! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...