Ho sempre adorato cucinare sin da piccolissima e soprattutto mi è sempre piaciuto preparare dei #dolci.
L'alchimia che si crea dalla materia prima al prodotto finito mi ha sempre affascinato.
Ricordo che salivo sul panchetto, ero ancora troppo piccola per arrivare al tavolo, mi facevo dare da mamma la farina, il burro, le uova, il latte, insomma tutto quello che occorreva e poi mi divertivo a montare il tutto per fare il dolce.
Ricordo ancora il profumo che inondava la casa, la gioia che il dolce portava in ognuno di noi e l'emozione che provavo nel ricevere i complimenti.
I miei primi insegnanti sono stati la mia cara nonna Gina, che preparava un ciambellone eccezionale, delle buonissime castagnole e dei ravioli fritti con ricotta e cioccolato.
La mia mamma che preparava dolci di tutti i tipi, ma la crema pasticcera……quella è sempre stata esclusiva di papà ed ancora oggi seguo la sua ricetta. Non posso pensare alla crema senza pensare a papà che era un vero maestro nel prepararla.
Ho preparato torte per tanti compleanni in famiglia e qualche volta anche su commissione.
Poi, un giorno, il forno di casa non funzionava più bene, le torte o restavano crude o si bruciavano e questa cosa mi rattristava. Vedere tutto il lavoro fatto e la fatica andare in fumo. Ogni volta era un pugno allo stomaco. La gioia della preparazione veniva subito sostituita da una grande delusione.
E così delusa dopo tanti tentativi falliti, ho smesso di fare dolci per un lungo periodo
Poi, quando mi sono sposata, mi sono trasferita nella casa dei miei ex-suoceri che ci avevano lasciato, tra le altre cose, anche la loro cucina.
Ero cosi contenta all'idea di poter riprendere la mia prima passione , ma ahimé mi sbagliavo. Al primo tentativo, e poi anche al secondo ed anche al terzo, la situazione era la stessa che avevo lasciato. Neanche quel forno mi soddisfaceva!
Per preparare un dolce, sicuramente è importante la scelta ed il dosaggio degli ingredienti, come vengono montati, l'amore che si mette nel prepararli, ma è soprattutto il forno che ha la parte più grande. Deve essere alla giusta temperatura, con una perfetta chiusura e con tutte le caratteristiche necessarie.
Ho continuato a non preparare dolci e non potete capire quanto questa cosa mi mancasse, fino al giorno che abbiamo deciso di acquistare finalmente la “nostra cucina".
Non stavo nella pelle al pensiero che finalmente potevo scegliere un forno tutto mio. Sprizzavo gioia da tutti i pori e cominciai a cercare il forno dei miei sogni.
L'ho trovato! Ed ancora oggi mi assiste in tutte le mie avventure dolciarie!
Poi la chiave di volta me l'ha data sicuramente Bimby perché mi permette di testare e realizzare tante ricette. Dalle cose più semplici a quelle più complicate, mi assiste passo passo.
Grazie a Bimby sono riuscita a preparare il mio mignon preferito che sono le codine d'aragosta e non potete capire la contentezza quando ho visto il risultato. Mi piace misurarmi e testare sempre cose nuove e possibilmente complicate, cosi da migliorarmi e crescere sempre.
Ricordo che ero giovanissima e mi dilettai nel preparare il Mont Blanc che è un dolce abbastanza difficile: eppure venne!
Durante la pandemia grazie al giusto temperaggio del cioccolato, ho preparato delle bellissime e buonissime uova di Pasqua. Mi ha rilassato tantissimo prepararle.
Sono riuscita a fare dei buoni croissant e poi fette biscottate, delle mousse e chissà quante cose proverò ancora.
Quando preparo una torta di compleanno mi piace studiarla e calzarla perfettamente per la persona che la riceverà, è un lavoro di giorni e giorni che non mi pesa affatto perché mi piace realizzarla al meglio. E quando non riesco, so che devo lavorare ancora per migliorarmi.
La cosa più bella è che sono riuscita a trasmettere il mio amore per la pasticceria anche a mia figlia e questo mi riempie di gioia.
In questo modo gli insegnamenti di Nonna, Mamma e Papà proseguiranno con lei e non moriranno.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny