Cerca nel blog

Translate

web

venerdì 17 settembre 2010

Cappellino "Elly"

Questa è un'altra delle mie realizzazioni vacanziere. 
Avevo con mè del bellissimo cotone celeste, che è poi il colore che Eleonora ed io adoriamo, e così, in un paio di ore ho realizzato questo cappellino, molto semplice, ma di grande effetto ed ideale per ripararsi dal solleone estivo! 

Occorrente:
Gr. 50 di filato cable n. 5 celeste ed un avanzo di filato cablè n. 5 bianco
uncinetto n. 3,5 e n. 1,75  per il fiore
Il cappello ha un diametro di circa 48 cm

Punti impiegati:
Maglia bassa, maglia bassissima, catenella

Esecuzione:
Cappellino: Con il filato celeste, avviare una catenella di 6 punti, chiuderle ad anello con una maglia bassissima nella 1a catenella e nel circolino ottenuto lavorare:
1. giro: 12 maglie basse. Sostituire la prima maglia bassa di ogni giro con una catenella e terminare ogni giro con 1 maglia bassissima nel punto iniziale.
2: giro: 2 maglie basse in ogni maglia bassa sottostante.
Dal 2. al 15. giro: sempre a maglia bassa, eseguendo una maglia bassa in ogni maglia sottostante e distribuendo 12 aumenti nel corso del giro. Per ogni aumento lavorare 2 punti in un solo punto di base ed eseguire gli aumenti sempre sovrapponendoli a quelli del giro precedente. 
16. giro: 1 maglia alta in ogni maglia sottostante.
dal 17. al 28. giro: 1 maglia bassa in ogni maglia sottostante senza nessun aumento. 
29. e 30. giro: * 2 maglie basse nelle maglie sottostanti, 1 aumento nella maglia bassa che segue *; ripetere da * a * per tutto il giro.  
dal 31. al 36. giro: 1 maglia bassa in ogni maglia sottostante
37. giro: 1 maglia bassissima in ogni maglia sottostante. Affrancare il filo. 


Fiorellini:
Con il filato bianco, avviare una catenella di 3 maglie e chiuderla ad anello con 1 maglia bassissima nella 1a catenella. Nel cerchio ottenuto lavorare 10 maglie basse. 2° giro: 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa per 9 volte. 3° giro: * 5 maglie basse in ogni archetto sottostante. 1 maglia bassa sopra la maglia bassa sottostante * ripetere da * a * per tutto il giro.
4° giro:  riprendendo la maglia da sotto, 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa per 5 volte. 5° giro: 1 maglia bassa, 1 maglia alta, 3 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 maglia bassa in ogni archetto sottostante. 6° giro:  una maglia bassissima in ogni maglia sottostante.  Spezzare e fermare il filo

Confezione:

Cucire i due fiorellini, uno accanto all'altro e fissarli al cappellino con una perlina centrale per ogni fiore.




3 commenti:

  1. Ciao Fanny,
    ho visitato il tuo blog, davvero molto utile. I tuoi lavori sono realizzati molto bene.
    Mi piacerebbe pubblicare un tuo tutorial, questo del cappellino. Ci penserei io a realizzare il file pdf, indicando naturalmente il tuo blog, il tuo nome e indirizzo e-mail. Se interessata, scrivimi mary@nonsolofiori.com
    www.nonsolofiori.com

    RispondiElimina
  2. Ecco qua: http://www.chiaraconsiglia.it/creativita/tutorial/come-realizzare-un-cappellino-a-maglia-schema-tutorial/

    RispondiElimina
  3. ciao spero tu possa aiutarmi....ho provato a seguire questo tuo schema per la mia bimba che ha c.c. di 50....ma viene sempre troppo grande....consigli?
    grazie

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...