Cerca nel blog

Translate

web

lunedì 27 settembre 2010

La maglietta della mia principessa

Tempo fa, ho preso del cotone a stock da un amico che lo vendeva per raccogliere fondi per una missione in Mogadiscio e tra i vari colori c'era anche questo turchese con dei ciuffetti neri veramente molto grazioso. La quantità era giusta per una magliettina e così ho inventato il modello ed ora la mia principessa ha la sua magliettina preferita! Il filato, mi sembra di ricordare, è di Coveri. 


Occorrente: 150 gr. di filato di cotone ritorto - Ferri n. 5 
Esecuzione: 
Davanti: 
Avviare 44 maglie  e lavorare: * 2 maglie a legaccio, 12 maglie a maglia rasata diritto e 2 maglie a maglia legaccio* ripetere da * a * per tutto il ferro e finire con due maglie a legaccio. Lavorare il ferro di ritorno e tutti i ferri dispari a rovescio. Fare 18 giri sempre alternando il ferro di andata  con il motivo del 1. ferro ed il ferro di ritorno a rovescio. Fare quindi 2 giri a legaccio e poi ricominciare per altri 18 giri la lavorazione precedente. Fare ancora 2 giri a legaccio ed ancora 18 giri alternando la maglia rasata al legaccio (ferro n. 1). Finito il terzo quadrato, lavorare 7 ferri e, ad un'altezza di 25 cm, aumentare, prima sul lato destro e, sul ferro di ritorno, su quello sinistro, 12 maglie. Proseguire la lavorazione sulle 68 maglie alternando sempre 18 giri di "punto lavorato" a 2 giri di legaccio. Contemporaneamente, ad un' altezza di 36 cm. intrecciare, per lo scollo le 12 maglie centrali e proseguire la lavorazione sui due lati separatamente, diminuendo ancora, su entrambi i lati, 1 maglia per 2 volte. Proseguire fino ad un'altezza di 44, quindi intrecciare le maglie della spalla in una sola volta. Proseguire sull'altro lato in modo simmetrico. 
Dietro: 
Lavorare come detto per il davanti, ma proseguire la lavorazione fino a 44 cm di altezza totale, poi per lo scollo dietro, intrecciare le 16 maglie centrali e proseguire separatamente sui due lati ancora per 2 giri. Intrecciare le  maglie della spalla in una sola volta.  

Confezione: 
Cucire la parte alta delle spalle ed i fianchi.Con l'uncinetto n. 3,75, riprendere le maglie dello scollo davanti e dietro, e fare un giro di maglia bassissima o anche di punto gambero. (vedi particolare nella foto). Riprendere poi le maglie del punto vita, davanti e dietro e fare un primo giro di maglia bassa, poi 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassa e così via per tutto il giro. Nel giro successivo, 5 maglie alte in ogni archetto ed una maglia bassa. Ripetere questo motivo per tutto il giro, quindi affrancare il filo.
Riprendere quindi le maglie del bordo manica, prima per la manica sinistra, poi, allo stesso modo per la destra e procedere così come detto per il bordo inferiore della maglietta. 

1 commento:

  1. http://www.chiaraconsiglia.it/tutorial/come-fare-una-maglia-in-cotone-lo-schema/

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...