Cerca nel blog

Translate

web

giovedì 2 settembre 2010

Tempo di rientri: "Il sacchetto per la scuola: tovaglietta ed asciugamano"

Anche Settembre è arrivato e l'estate sta quasi passando.... in questi giorni siamo tutti in corsa all'acquisto degli ultimi accessori per la scuola per i nostri figli: zaino, astuccio, penne, matite, quaderni, diario..... manca sempre qualcosa!
Ecco un'idea che mi è stata richiesta da alcune mamme e che questa mattina sto elaborando!
 
 
Seguite con me, passo passo, tutta la realizzazione!

Occorrente:
Spugna colorata - 50 cm
Stoffa di cotone fantasia alta 180 cm - 50 cm. 
Stoffa di cotone a nido d'ape - 30 cm 
bieghino in cotone alto 2,5 cm in tinta con la stoffa scelta 

Esecuzione:
Asciugamanino in spugna: dimensioni cm 35 x 35
Ritagliate dalla spugna colorata un quadrato delle dimensioni su riportate. Attenzione nel taglio perchè la spugna si muove facilmente! Stirate la spugna per farla restare bella piana.
Quadrato in spugna cm. 35x35




Ritagliate dalla stoffa fantasia una striscia di cotone alta cm. 6 elunga cm.circa 145 cm, stirarla in piano, quindi ripiegare un cm per il bordo su entrambi i lati lunghi. Ripiegare a metà la striscia e con questa imbastire e bordare l'asciugamanino.


Tovaglietta di cotone: cm. 44 x  33
Ritagliare dalla stoffa fantasia un rettangolo delle dimensioni su riportate. Ritagliate dal cotone a nido d'ape un rettangolo delle stesse dimensioni.
Sovrapporre uno all'altro, imbastire tutto intorno dal diritto e bordare con sbieghino rosso.

Sacchetta cm. 24 x 28
Ritagliare il cotone a nido d'ape facendo un rettangolo di 24 x 68 cm. Ripiegare il latto inferiore di 27 cm. e rifinire con sbieco in stoffa fantasia (con lo stesso procedimento già usato per bordare l'asciugamanino) 
Ripiegare il bordo superiore di 12,5 cm. e doppiarlo con la stoffa fantasia per fare la patta. Arrotondare l'estremità della patta.

Cucire i lati lunghi del sacchetto. Bordare tutto il sacchetto con lo sbieghinorosso lungo il bordo arrotondato della patta e con lo sbieco in stoffa fantasia lungo tutto il bordo del sacchetto.

Ed ecco il lavoro concluso!


Un sentito "grazie" alla mia amica Pina che mi ha dato un grande supporto materiale e morale!!!

Questa è la versione in celeste

3 commenti:

  1. Guarda se non va a finire che mi metto a cucire!!! A presto.

    RispondiElimina
  2. Ben tornato, reporter! Ma sei ancora fuori???? A presto!

    RispondiElimina
  3. http://www.chiaraconsiglia.it/tutorial/come-realizzare-un-sacchetto-per-la-scuola-con-asciugamano-e-tovaglietta-tutorial-fotografico-in-italiano/

    RispondiElimina

I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...