Ecco una ricetta che può tornare utile a tutti coloro che volessero sbizzarrirsi nel fare il torrone o anche tanti piccoli torroncini da impacchettare ed infiocchettare come dono ad amici, parenti o conoscenti.
La ricetta è tratta dal sito della Intrage dedicato alla cucina. Per trovare tanti altri spunti ed altre ricette tradizionali e non
http://cucina.intrage.it/
Torrone alle mandorle
- Livello di difficoltà: medio
- Tempo di preparazione: lungo
- Dosi: 6 persone
Ingredienti
500 gr di mandorle
300 gr di miele
200 gr di zucchero
3 chiare d’uovo
scorza di un limone
qualche grammo di Vanillina
ostie da pasticceria
Preparazione
500 gr di mandorle
300 gr di miele
200 gr di zucchero
3 chiare d’uovo
scorza di un limone
qualche grammo di Vanillina
ostie da pasticceria
Preparazione
- Far cuocere, per circa un’ora e mezzo il miele a bagno maria e a fuoco lento mescolandolo senza interruzione con un cucchiaio di legno, fino a che non diventi caramellato.
- Nel frattempo, a parte, far cuocere a fuoco basso lo zucchero aggiungendo acqua – ogni 3 cucchiai di zucchero, 2 di acqua – mescolando continuamente. Montare le chiare d’uovo aggiungendole al miele caramellato, continuare a cuocere a fuoco basso, sempre mescolando. Una volta che il miele ha assunto l’aspetto spumoso, aggiungere lo zucchero.
- Versare, poi, le mandorle, precedentemente tostate in forno, la vanillina e la scorza di limone amalgamando il tutto. Versare l’impasto in uno stampo foderato con le ostie e ricoprite sempre con le ostie. Una volta raffreddato, capovolgere il recipiente e tagliare come volete.
Curiosità : Il torrone alle mandorle ha circa 479 calorie ogni 100 grammi!!!!
Vi ho fatto passare la voglia di mangiarlo !!!!!!
Vi ho fatto passare la voglia di mangiarlo !!!!!!
Buon Santo Stefano a tutti !
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono la cosa più bella di questo blog, perchè mi aiutano a confrontarmi con il mondo esterno per conoscere le vostre opinioni e seguire i vostri consigli ! Lasciate un commento ed io sarò felice di leggerlo e di rispondervi! Se sei anonimo, lascia un nome o una e.mail per poterti rispondere. Fanny